La ricetta dell’arrosto di tacchino al forno con patate
L’arrosto di tacchino è un secondo piatto molto preparato durante i pasti in famiglia nelle case italiane. Un secondo piatto ricco e saporito, che non richiede troppo sforzo di preparazione, e fa sempre un figurone in tavola.
Accompagnato con le patate arrosto è davvero perfetto, e conquisterà di sicuro tutti i buongustai a tavola. L’importante con questa preparazione, è cercare di non fare diventare la carne troppo dura e stopposa. Scopriamo come si prepara con la ricetta della tradizione.
Gli ingredienti
- un rotolo di fesa di tacchino
- due spicchi d’aglio
- un dito di vino bianco da cucina
- 4 patate grandi
- olio extravergine d’oliva
- sale
- rosmarino q.b.
- brodo vegetale q.b.
- pepe
La preparazione
Prendete il rotolo di tacchino o legate con lo spago la fesa. Fate delle fessure in superficie e inserite dei rametti di rosmarino Sbucciate gli spicchi d’aglio e schiacciateli. In una padella antiaderente fate scaldare un cucchiaio di olio evo e fate rosolare la carne da tutti i lati. Prendete una pirofila grande da forno e imburratela o rivestitela di carta forno. Estraete la carne dalla padella e adagiatela nella pirofila. Sfumate con un dito di vino bianco. Accendete il forno a 160 gradi in modalità ventilata.
Lasciate andare l’arrosto per un’ora e mezza, bagnandolo con brodo vegetale di quando in quando. Nel frattempo lessate le patate in una casseruola per ammorbidirle un po’, scolatele quando sono leggermente tenere e fatele raffreddare. Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Inseritele nella teglia con il tacchino e lasciate in forno ancora per mezz’ora alla stessa temperatura. A quasi fine cottura salate e pepate. Estraete dal forno togliete delicamente lo spago e tagliate a fettine, servite con contorno di patate e sughetto di cottura.
Foto | Getty Images
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta dell'arrosto di tacchino al forno con patate inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.