Ricetta dolce facile: torta con mandorle e limoncello

torta con mandorle e limoncelloUna torta facile ma molto gustosa per il tardo inverno: col limoncello! Usate questi ingredienti: 350 gr di farina 00, 50 gr di farina di mandorle, 150 gr di burro fuso, 100 gr di zucchero, 4 uova, una bustina di lievito, e mezzo bicchierino di limoncello. Usate più limoncello se la gradazione è bassa: si deve sentire il sapore ma la torta non deve assolutamente sapere solo di liquore. Tenete pronto del latte a temperatura ambiente e molte mandorle a fettine.

Mescolate le uova con lo zucchero e incorporate il burro fuso. Mescolate molto bene e iniziate a setacciare farina e lievito. Aggiungete a cucchiaiate la farina di mandorle e due cucchiai di mandorle a fettine fino a che l'impasto non è piuttosto solido. Ora è il momento di diluire miscelando il limoncello. Rimestate bene poi aggiungete tanto latte fino a che l'impasto non sarà cremoso ma assolutamente non liquido.

Imburrate ed infarinate una teglia da forno e disponete l'impasto all'interno. Lasciate cuocere per 45 minuti a 180° poi verificate la cottura. Togliete dal fonro e cospargete la superficie con abbondanti mandorle a fettine. Buon appetito!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail