Gli stuzzichini per l'aperitivo da fare con la pasta sfoglia

La pasta sfoglia ci permette di realizzare mille ricette gustose che piacciono sempre a tutti: se avete in programma un aperitivo, ecco gli stuzzichini che non possono mancare, da mangiare in piedi come finger food!

stuzzichini per l'aperitivo

Gli stuzzichini di pasta sfoglia sono un classico che piace proprio a tutti: grandi e piccini sono ghiotti delle ricette che propongono golosi finger food da assaporare in piedi in occasione di aperitivi o di pranzi e cene a buffet. Possiamo letteralmente sbizzarirci nel preparare stuzzichini a base di pasta sfoglia.

Innanzitutto possiamo scegliere se acquistarla già pronta o realizzare la pasta sfoglia con le nostre mani: un procedimento lungo, che deve essere frutto di allenamenti, prove, tentativi. Quindi se avete fretta comprate quella già pronta, già stesa o surgelata, a voi la scelta. A noi il compito di suggerirvi le migliori ricette con la pasta sfoglia!

Pizzette rosse di pasta sfoglia

Sicuramente le pizzette di pasta sfoglia sono le più facili e veloci da realizzare: se ci sono dei bambini in casa, possiamo chiedere loro di darci una mano. Ci basterà ritagliare dei quadratini di pasta sfoglia o dei triangolini, dei tondi, usando magari degli scarti di altre ricette. Passate poi sopra un po' di salsa di pomodoro, se è fresca è meglio, e sbizzarritevi con il condimento: un filo di olio evo e una foglia di basilico, dei pezzetti di mozzarella, delle acciughe, delle olive nere... Fate cuocere appena in forno caldissimo: quando la pasta è cotta, togliete e servite tiepide o fredde.

Involtini di pasta sfoglia e wurstel

Ed ecco un altro classico che non passa mai di moda: i wurstel rivestiti da pasta sfoglia. Realizzare questi stuzzichini è davvero molto semplice: vi basterà stendere la pasta, avvolgendo dentro i wurstel interi. Poi andrete a tagliarli a rondelle, dello spessore che più vi piace. Prima di cuocerli in forno a 220 gradi per un quarto d'ora, potete spennellare la pasta sfoglia con dell'albume d'uovo. Potete servirli caldi o freddi, a vostro piacere. Ed ecco una variante golosa: al posto del wurstel potete usare fettine di bresaola con dentro un gambo di asparago!

Torta salata

La torta salata è un classico degli antipasti e degli aperitivi. Va servita tiepida o fredda, già tagliata a pezzettini piccoli. Potete sbizzarrirvi con i gusti: potete realizzare la classica torta pasqualina, oppure riempire la pasta sfoglia con fette di prosciutto cotto, fette di mozzarella e di pomodoro con un pizzico di origano o foglie di basilico. E ancora, potete realizzare la quiche lorraine oppure racchiudere tra due fogli di pasta prosciutto cotto e sottiletta.

Bastoncini di pasta sfoglia

Come finger food, anche i bastoncini di pasta sfoglia, ripieni di formaggio sono perfetti: prendete una pasta sfoglia quadrata, spennellatela con un uovo sbattuto. Aggiungete 30 grammi di parmigiano grattugiato e sale. Poi potete usare dei semi di papavero o di sesamo, potete anche alternarli in strisce uguali. Tagliate la pasta sfoglia in rettangoli e arrotolate ogni striscia in modo tale che il parmigiano resti dalla parte esterna. Mettete in forno a 220 gradi per 5 minuti. Vanno mangiati freddi!

Foto | da Flickr di jugglerpm

  • shares
  • Mail