Ricetta dolce facile: torta di pesche, ricotta e noci

torta di pesche sciroppateUna torta molto semplice e gustosa, usate questi ingredienti per la base: una ricottina sgocciolata da 150 gr, 100 gr di zucchero, 3 uova, 400 gr di farina, 80 gr di burro ammorbidito, noci tritate abbondanti, un cucchiaio di zucchero a velo vanigliato, una bustina di lievito e tenete pronto del latte a temperatura ambiente. Per la decorazione: un cartoccino di panna da montare e almeno 4 pesche sciroppate sgocciolate e tagliate a fettine regolari.

Amalgamate bene zucchero, ricotta e uova. Aggiungete il cucchiaio di zucchero a velo vanigliato e incorporate il burro. Iniziate a setacciate la farina e lo lievito, formate un impasto compatto. Spolverate con abbondanti noci tritate e iniziate a versare il latte fino a che l'impasto non risulta cremoso ma assolutamente non liquido. Ora imburrate ed infarinate una teglia da forno e disponete la torta a cuocere per 45 minuti a 180°. La consistenza finale è molto soffice e morbida. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare.

Potete sia tagliarla a metà e inserire panna e pesche anche al centro, oppure quando la torta è fredda decorarne solo al superficie. A voi la scelta! Buon appetito!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail