Ricetta dolce facile: mousse al limone

mousse al limoneQuesta ricetta è estremamente veloce, però dovete avere del pan di spagna già pronto da farcire con la mousse. Per il pan di spagna procedete nel seguente modo: fate scaldare mezzo bicchiere di latte e mescolateci un cucchiaio di miele, spennellate la superficie del pan di spagna con questo composto e lasciatelo da parte.

Per la mousse usate: 50 cl di panna da montare, il succo di due limoni più la buccia di uno, 2 uova, 30 gr di farina, 150 gr di zucchero e un foglio di colla di pesce. Mettete la colla di pesce in acqua fredda ad ammorbidirsi. Separate tuorli da albumi e montate a neve ferma gli albumi. Lavorate con la frusta i tuorli con lo zucchero, poi incorporate il succo tiepido di limoni e la buccia grattugiata. Mescolate bene poi mettete in una pentolina a scaldare, inserite la colla di pesce e mescolate nuovamente. Togliete dal fuoco e aggiungete gli albumi.

Lasciate riposare un momento mentre montate a neve ferma la panna, aggiungete anche questa. La mousse è pronta: prendete uno stampo rotondo, disponete all'interno un cerchio di pan di spagna e farcite con metà quantità di mousse, poi chiudete con un altro cerchio e mettete l'altra metà di mousse. Naturalmente potete semplicemente mettere questa mousse in tante formine, lasciarla in frigo 2 ore e poi gustarla da sola condita con una goccia di cioccolato liquido o fragole tagliate a cubetti, o panna montata.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: