Ricetta dolce facile: crostata alle fragole e frutta secca

crostata alle fragole e frutta seccaUna ricetta facile per la vostra crostata, per la pasta frolla potete usare la ricetta che trovate qui, però solitamente io faccio ammorbidire il burro e lavoro il tutto energicamente. La pasta frolla ha bisogno di raffreddare poichè non deve mantenere il calore della lavorazione o si spezzetterà mentre la stendete.

Per il ripieno usate: marmellata di fragole, una decina di fragole fresche, frutta secca mista quali pinoli, pistacchi, mandorle, noccioline e noci. Eviterei le uvette. Dividete in due con un coltello la pasta frolla, stendetene una parte e mettetela come fondo in una teglia imburrata ed infarinata. Spalmate il tutto di abbondante marmellata e spolverate di frutta secca sbriciolata.

Stendete l'altra metà di pasta sfoglia e formate le classiche strisce per la crostata. Disponete poi la torta in forno caldo a 200° per 25 minuti. Una volta cotta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare, tagliate a metà le fragole e decorate la vostra torta. Buon appetito!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail