Come fare il tonnetto al forno con la ricetta veloce

Il tonnetto al forno è un delizioso secondo piatto, povero di calorie e facile sia da preparare che da digerire!

Il trucco per l'ottima riuscita di questo piatto sta nella scelta delle materie prime di qualità: acquistate il tonnetto dal vostro pescivendolo di fiducia, così da assicurarvi la freschezza del pesce e, di conseguenza, la riuscita del piatto.

Il pesce è notoriamente un alimento sano, ricco di omega 3 validi alleati per la nostra salute; è importante quindi, per una dieta sana ed equilibrata, consumare pesce almeno tre volte alla settimana senza però rinunciare al piacere della tavola: il pesce infatti è un ingrediente delizioso per ogni tipo di preparazione. La ricetta del tonnetto al forno è un valido esempio di pietanza gustosa e per prepararla vi basterà seguire questa semplice ricetta.

Ingredienti: 1 tonnetto di circa 1 kg, 1 cipolla, 1 limone non trattato, 400 g di patate, 1 mazzetto di prezzemolo fresco, olio evo, sale, pepe nero.

Preparazione: mondate e tritate la cipolla, poi tritate anche il mazzetto di prezzemolo e metteteli entrambi in una ciotola con l'olio evo e l'aceto, il succo di limone filtrato dai semi e condite il tutto con sale e pepe; mescolate energicamente il tutto di modo da creare un gustoso intingolo. Fatevi eviscerare il tonnetto dal pescivendolo, lavatelo sotto un getto d'acqua corrente e mettetelo a marinare con l'emulsione precedentemente preparata per almeno un paio d'ore. Trascorso il tempo necessario, scolatelo e ponetelo in una teglia da forno, irroratelo con un po' di intingolo e cuocetelo in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.

Foto | Pixabay

  • shares
  • Mail