Le bruschette con il lardo di Colonnata e rosmarino
Dall’aspetto umido e dal colore bianco che vira leggermente al rosa, tenero e delicato, il lardo di Colonnata è uno dei prodotti migliori della nostra gastromia. Salume IGP è tipico della zona delle Alpi Apuane dove viene preparato con un procedimento particolare che ne vede la stagionatura nelle conche del famoso marmo di Carrara.
Il lardo di Colonnata trova applicazione in diversi piatti ma il must è gustarlo al naturale, tagliato a fettine sottili e magari accompagnato con del pane fresco.
In questo caso ad esempio è il protagonista di queste bruschette con il rosmarino, strepitose. Perchè dalla semplicità unita alla grandezza delle eccellenze gastronomiche può venir fuori un piatto unico. Ecco le bruschette con il lardo di Colonnata e rosmarino.
Ingredienti
- 1 filoncino di pane o fette di pane casareccio
- 200 gr di lardo di Colonnata
- sale
- pepe nero
- olio extra vergine di oliva
- 1 rametto di rosmarino
Procedimento
Affettare il filoncino o il pane casareccio. Tostarlo in forno qualche minuto per renderlo croccante. Irrorare le fette con un filo di olio extravergine di oliva e spolverare con un pizzico di sale. Adesso affettare sottilmente il lardo e posizionarlo sulle fette di pane. Unire del rosmarino tritato in superficie ed una macinata di pepe nero e servire.
Foto | Wikimedia
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Le bruschette con il lardo di Colonnata e rosmarino inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.