Ricetta facile piatto: quiche di purè di patate e tonno

quiche di patateUna ricetta facilissima per un piatto unico, la quiche di patate e tonno. Usate questi ingredienti: due sfoglie salate, 4 grosse patate gialle bollite, una cipolla, sale, una noce di burro, mezzo bicchiere di latte, due cucchiai di besciamella, pepe bianco, del tonno di colore rosso vivo in filetti e del salmone non affumicato a fette.

Fate prima di tutto soffriggere la cipolla nella noce di burro, mettete le patate e iniziate a schiacciarle, aggiungete latte, besciamella, salate e pepate. Il composto finale deve essere una crema. Disponete in una teglia tonda foderata di carta forno le due sfoglie sovrapposte, infatti la base deve essere solida altrimenti il purè di patate "scioglie" il fondo. Versate tutto il purè di patate e infornate in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

La superficie del purè deve diventare leggermente croccante. Togliete dal forno e disponete in modo decorativo il pesce sulla superficie assolutamente senza aggiungere sale. Se non vi piace l'idea di gustare il tonno fresco, potete invece metterlo nell'impasto del purè prima di inserirlo nel forno: a queste condizioni potete usare anche il normale tonno sott'olio. Buon appetito!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail