Ricette contorni: involtini di porro

Siamo sempre alla ricerca di antipasti sfiziosi e contorni originali da fare invidia alle amiche per la raffinatezza della nostra ultima cena organizzata e siamo sempre più contente quando riusciamo a trovare una ricetta che soddisfi tutti i nostri requisiti e abbia come ingrediente principale la verdura. Ci fa sentire meno in colpa. Provate allora questi involtini di porro al prosciutto.

Cosa vi occorre: 5-6 porri, prosciutto crudo e cotto, formaggio per legare, noce moscata, qualche goccia di tabasco, filo da cucina per legare gli involtini.

Come si prepara: dopo averli lavati accuratamente, tagliate la parte verde delle foglie di porro, quindi sbollentatele in acqua. Il ripieno sarà costituito da una mousse al prosciutto: per prepararla potrete utilizzare una vostra ricetta di fiducia, oppure una delle nostre, quella con il Philadelphia o quella con il mascarpone. Se non vi soddisfano, provate a farne una voi frullando le due varietà di prosciutto con un formaggio molle tipo ricotta e completando con noce moscata o tabasco. Mettete un cucchiaio o due di ripieno su ogni foglia di porro, arrotolatela delicatamente chiudendo con il filo e scottateli in una padella con olio prima di servire caldi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail