Ricetta dolce facile: torta secca mandorle e sciroppo d'acero

torta secca mandorle e sciroppo d'aceroUna ricetta facile ma che richiede un prodotto non del tutto facilmente reperibile: lo sciroppo d'acero. Usate questi ingredienti: 400 gr di farina, 3 uova con albumi montati a neve ferma, una punta di cucchiaino di lievito, frutta secca triturata di cui il 75% mandorle, 80 gr di zucchero, 50 gr di burro, due cucchiai di latte a temperatura ambiente. Per il "condimento" abbondante sciroppo d'acero.

Mescolate burro, tuorli e zucchero. Aggiungete gli albumi, tutta la farina setacciata e la punta di lievito. Miscelate il latte e versate tutta la frutta secca triturata. L'impasto deve risultare grumoso per la frutta secca. Lasciate cuocere in forno caldo in una teglia tonda e bassa per 25 minuti a 180°. Togliete dal forno, fate raffreddare e aggiungete sulla superficie lo sciroppo d'acero in modo tale che la torta ne assorba una discreta quantità.

Abbiamo infatti usato poco zucchero poichè lo sciroppo è molto zuccheroso di suo. La torta non si conserva molti giorni: va consumata piuttosto in fretta.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: