Ricette Antipasti: bignè salati al fomaggio.

bignè salati al formaggioSi avvicina la festa di San Giuseppe, ed invece dei soliti, gustosi, bignè alla crema, vi propongo dei bignè salati. Gli ingredienti per 4 persone sono: 100 gr di farina; 3 uova; 70 gr di burro; 15 cl di acqua; 130 gr di formaggio grattugiato; sale e pepe q.b. Più altro formaggio per la farcitura, come del pecorino romano, emmental o gorgonzola. In una pentola, versate l' acqua, poco salata e pepate. Aggiungete il burro.

Quando la miscela comincia a bollire unite la farina mescolando energicamente senza smettere fino a quando l' impasto comincia a staccarsi dai bordi. Levate dal fuoco, lasciate raffreddare ed incorporate all'impasto un uovo per volta mescolando ancora con forza. Aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate bene. Aiutandovi con un cucchiaio, prendete un po' d' impasto alla volta e fatene delle noci. Allineatele su una teglia leggermente imburrata ed infarinata o coperta con carta forno.

Cuocete in forno preriscaldato a 180' C per circa 20 minuti o fino a quando i bignè non si saranno gonfiati il doppio del loro volume originario. Durante la fase di cottura è fondamentale non aprire il forno. Una volta cotti fateli raffreddare fuori del forno. Per il ripieno potete scegliere il formaggio che preferite. Fate una fonduta a bagno maria, aggiungendo un goccio di latte se necessario. Per un ripieno più ricco potete frullare del prosciutto cotto o scegliere delle verdure ed unirli al ripieno di formaggio. Con una siringa da cucina o sac à poche riempite i vostri bignè e servite.

  • shares
  • Mail