Ricette primi: l’insalata di cereali misti

L’altro giorno ero al supermercato a fare la spesa in cerca d’ispirazione, quando la mia attenzione è stata attirata da un pacco (non dirò la marca) di cereali misti: orzo e riso perlati e kamut. D’istinto l’ho comperato e ho provato a fare una bella insalata fredda che, oltre a riscuotere un discreto successo, ha avuto l’impagabile funzione di ripulire il cibo dagli avanzi. Neanche a farlo apposta, poi, proprio la settimana scorsa vi avevo decantato i prodigi dell’orzo!

Cosa vi occorre: 200 g di cereali misti (nel mio caso riso, orzo e kamut), 6-7 pomodori ciliegini, ½ cetriolo, ½ confezione di feta (circa 100 g), 1 uovo, 1 scatoletta di tonno all’olio d’oliva, ciò che resta di una scatola di mais, olio, sale e origano q.b.

Come si prepara: lessate i cereali in abbondante acqua salata (ci mettono circa 16 minuti dalla ripresa del bollore), nel frattempo in un’ampia ciotola mescolate il mais con il tonno, la feta sminuzzata, i pomodorini tagliati in 4 spicchi, l’uovo sodo a pezzetini e il cetriolo, tagliando in 4 ogni rondella. Quando i cereali saranno cotti, scolateli e metteteli sotto il getto dell’acqua fredda, quindi unite agli ingredienti nella ciotola condendo a piacere con olio, sale e origano, Conservate in frigo per almeno un’ora prima di servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail