Come fare le bruschette con le ricette più sfiziose

Le bruschette sono un piatto facile, veloce e molto apprezzato da tutti per un aperitivo ghiotto o un antipasto originale. Ecco le ricette delle bruschette più buone.

bruschette

Le bruschette sono un piatto semplice da realizzare, che piace davvero a tutti: grandi e piccini adorano questa semplice ricetta che prevede del pane tostato e sopra una farcitura con la quale possiamo letteralmente sbizzarrirci. Un piatto ideale per recuperare il pane del giorno prima oppure per svuotare il frigorifero.

Ecco per voi tante ricette di stuzzichini a base di bruschetta, un classico della gastronomia italiana, semplice ma giotto.

Bruschette al pomodoro

Le bruschette al pomodoro sono un classico. Possiamo semplicemente realizzare facendo prima tostare il pane (potete utilizzare il pane bianco o, meglio ancora, il pane tipo pugliese, tagliato a fette non troppo spesse e grandi o piccole, a voi la scelta) e, mentre bruschettano, potete preparare la farcitura. Tagliate a pezzetti un pomodoro maturo, mettetelo in una ciotola, conditelo con un po' di origano e un po' di aglio tritato finemente. Quando il pane è pronto, passate sopra un filo di olio evo, adagiate il pomodoro e passate in forno per un momento, ma è un passaggio facoltativo.

Bruschette allo stracchino

Ed ecco una ghiotta variante. Come aperitivo per i nostri pranzi e le nostre cene possiamo bruschettare come al solito le nostre fettine di pane. Quando saranno pronte, spalmate sopra un po' di stracchino e, a scelta, o dei pezzettini di salsiccia privata della pelle o dei pezzi di pomodoro tagliati e conditi con un po' di olio evo e di origano. Le bruschette vanno poi fatte passare in forno per cuocere la salsiccia o per far sciogliere meglio lo stracchino.

Bruschetta al lardo

Per chi ama i sapori forti, ecco una bruschetta che non si può dimentare. Fate sempre tostare prima il pane già tagliato a fette (questa volta è importante che siano piccole e non troppo spesse): quando sono pronte appoggiate semplicemente sopra una fettina di lardo, che andrete a far sciogliere in forno caldo per pochissimi minuti. Potete poi aggiungere un po' di pepe macinato fresco.

Bruschette alle acciughe

Preparate come al solito il pane, potete farlo anche ore prima, perché queste bruschette possono essere servite anche fredde. Quando è il momento di servirle ai vostri ospiti, spalmate sopra un po' di formaggio tipo Philadelphia e appoggiate sopra un filetto di acciuga. Potete anche aggiungere un po' di capperi o un po' di olive, entrambi tritati finemente.

Bruschette ai peperoni

Mentre le bruschette si tostano in forno, preparate i peperoni alla griglia, pulendoli e tagliandoli a fette sottili, che andranno condite con un trito di aglio e basilico, oltre che con olio evo e pepe nero macinato fresco. Quando il pane è pronto, appoggiate sopra ad ogni fetta una di peperone: e le bruschette sono pronte per essere mangiate!
Foto | da Flickr di opacity

  • shares
  • Mail