Bagna per torte decorate, la ricetta di Renato Ardovino
Quando si parla di torte decorate l’attenzione vola subito alla base ed alla pasta di zucchero che servirà per la copertura. In realtà ci sono anche altre preparazione indispensabili per la buona riuscita di una torta, quelle che non si vedono ma che ne stanno alla base, come ad esempio la bagna.
La bagna è indispensabile per ottenere un dolce umido, che non risulti troppo asciutto nonostante la crema, pericolo nel quale spesso si incorre quando utilizziamo come base un pan di spagna. Ecco la ricetta della bagna per torte decorate di Renato Ardovino, mago del cake design conosciuto ai più grazie alla sua trasmissione Torte in Corso su Real Time.
Ingredienti
- 1 lt d’acqua
- 300 gr di zucchero
- liquore a piacere rum, vermout o cherry
- in alternativa latte o succo di arancia
Procedimento
Versare l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero e portare a bollore per far si che lo zucchero si sciolga. Una volta intiepidito unire il liquore prescelto o il latte o il succo di arancia e mescolare bene. Versare nell’apposito contenitore e bagnare il dolce in maniera uniforme. Prestare particolare attenzione ai bordi che non dovranno essere troppo inzuppati in quanto dovranno costituire la colonna portante delle decorazioni.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Bagna per torte decorate, la ricetta di Renato Ardovino inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.