Continuiamo a scoprire le ricette dei biscotti di Natale, dolcetti speciali per sorprendere gli amici con qualcosa di davvero speciale e originale. Vediamo insieme come fare i Printen di Aquisgrana, biscottini davvero speciali che si possono arricchire con noci, mandorle o ciliegie candite. Questi biscotti sono molto antichi, le loro radici risalgono all’epoca in cui Napoleone ordinò l’interruzione della fornitura di zucchero, i pasticceri fecero di necessità virtù e sostituirono lo zucchero con lo sciroppo di barbabietola. I printen di Aquisgrana si possono anche glassare con il cioccolato fondente, bianco o al latte.

Ingredienti

    500 gr farina
    430 gr melassa
    1 cucchiaio bicarbonato di sodio
    75 gr arancia candita
    75 gr cedro candito
    1 cucchiaio di spezie per Lebkuchen
    75 gr uvetta
    Rum
    Mandorle o cioccolato per guarnire

Preparazione

Ammollate l’uvetta in una ciotolina con il rum tiepido. In una ciotola sciogliete il bicarbonato di sodio con un po’ di acqua, unite l’arancia e il cedro canditi e tagliati a cubetti piccoli. A parte mescolate la farina, 400 gr di melassa, le spezie per Lebkuchen, e poi unite il bicarbonato con i canditi e l’uvetta ben strizzata. Impastate tutto e fate riposare il composto in frigorifero per tre ore.

Stendete l’impasto tra due fogli di carta da forno con il mattarello, dovete ottenere un strato spesso un centimetro, poi togliete un foglio di carta da forno e ritagliate dei rettangoli di 3 x 7 centimetri, metteteli in una teglia coperta di carta da forno. Sciogliete un pochino di melassa e di acqua a bagnomaria e pennellate i Printen con un pennello da cucina. Decorare i biscotti con le mandorle tritate e cuocere in forno caldo a 180° C per 10 minuti. Se volete potete glassare i biscotti con il cioccolato fuso.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-12-2017