Come preparare la crema al limone senza uova con la ricetta per intolleranti

Alzi la mano a chi non piace la crema pasticcera, ma quella vera, genuina, fatta in casa, che risulta particolarmente aromatica con quel gustino di limone, e leggera in confronto a quelle industriali! Oggi prepariamo la crema al limone senza uova, perché la primavera è il tempo in cui allergie e intolleranze si riacutizzano e noi pensiamo a coloro i quali, per uno di questi problemi alimentari, non le possono mangiare… ma può drizzare le orecchie anche chi ha il colesterolo troppo alto!

Cosa vi occorre: 250 ml di latte intero, 6 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai colmi di maizena, la scorza e il succo di 1 limone biologico.

Come si prepara: in un pentolino sul fuoco, mescolate insieme zucchero e maizena, poi versate a filo il latte e poi la scorza di limone. Procedete cuocendo lentamente e mescolando di continuo, eventualmente con l’aiuto di una frusta. Quando il composto sarà abbastanza denso (cioè lascia una traccia sul cucchiaio), spegnete, unite il succo di limone, mescolate e fate raffreddare.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail