Ecco la torta margherita senza uova per un dolce leggero
Oggi ci rivolgiamo ancora al nostro pubblico di intolleranti alle uova, ma anche a tutti coloro che vogliono mangiare leggero e gli dedichiamo una semplice torta margherita senza uova, il dolce più semplice del mondo. Se poi volete arricchirlo, il consiglio è di aggiungere all’impasto yogurt, limoncello o rum se vi piace il gusto dell’alcol, ma anche scorza d’arancia, frutta fresca o secca a pezzetti addirittura scaglie di cioccolato. Per un vero peccato di gola potete tagliare la torta margherita a metà e farcirla con la crema senza uova che abbiamo imparato ieri.
Ingredienti
- 250 g di farina
250 g di zucchero
1 bustina di lievito
½ limone
1 tazzina di olio di semi
2 bicchieri di latte
sale q.b.
Preparazione
Mescolate gli ingredienti secchi, cioè la farina con lo zucchero e il lievito, poi aggiungete il succo di limone mescolando, quindi olio e solo alla fine il latte. Aggiustate con poco sale e versate l’impasto in una teglia media precedentemente imburrata e infarinata, poi cuocete il dolce in forno per 40 minuti a 180°. Fate freddare completamente prima di servire.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ecco la torta margherita senza uova per un dolce leggero inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.