Come fare la salsa bernese con il Bimby

La salsa bernese è uno dei condimenti più gustosi con cui accompagnare i secondi piatti e, grazie al Bimby, preparare questa buonissima salsa non è mai stato così semplice!

La salsa bernese, o meglio Béarnaise, è un condimento di origine francese che nel corso degli anni è diventato un caposaldo fra i condimenti. Viene spesso usata insieme alla carne o alle patate arrosto per via del suo sapore intenso che ben si accosta col gusto ricco dei piatti cotti al forno.

Data la sua composizione però non è un alimento adatto per chi è a dieta oppure soffre di problemi di colesterolo. Con l'ausilio del robot da cucina per eccellenza, il Bimby, realizzeremo questo cremoso e buonissimo condimento per accompagnare il nostro arrosto preferito.

Ingredienti: burro morbido 100 g, 3 tuorli , 1 scalogno , aceto 50 ml, acqua 50 ml, dragoncello, pepe, sale.

Per prima cosa mettete nel boccale il burro e lasciatelo sciogliere per 1 minuto a 60°, a velocità 2 e tenetelo da parte. Poi mettete nel boccale lo scalogno insieme al sale, il pepe, l'aceto e il dragoncello e lasciate cuocere per 3 minuti a 100°, velocità 1, per poi mettere il composto da parte.

Frullate nel boccale i tuorli delle uova insieme a l’acqua e frullate per 30 secondi a velocità 3 per poi cuocere 2 minuti a 70° e velocità 3. Con le lame in movimento, versare a filo il composto tenuto da parte e poi aggiungete il burro fuso e amalgamate il tutto a velocità 3. Lasciate raffreddare in luogo asciutto e la vostra salsa è pronta.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail