L’arrosto di bovino adulto in padella con la ricetta semplice e veloce
L’arrosto di bovino, ma anche di vitello, di manzo o di maiale, è un piatto forte per un ricco pranzo domenicale in famiglia, anche se in realtà è un secondo piatto a base di carne succulento e saporito perfetto per ogni occasione. Piace molto ai bambini e se avete ospiti fa sempre la sua gustosissima figura. Da accompagnare ancora meglio con una polenta fumante appena fatta, o con le patate arrosto, o ancora con verdure lessate e saltate in padella per un contorno più light e salutare, o in estate cotte in due mosse alla griglia. Oggi scopriamo come si cucina il perfetto arrosto della domenica, con la ricetta semplice e veloce per farlo in padella.
Gli ingredienti
- 800 gr di sottofesa, scamone, carrè, spalla arrotolata, noce di bovino da legare con lo spago a rotolo
- 2 scalogni
- 1 bicchiere di vino bianco da cucina
- rosmarino
- sale
- pepe
- olio extra-vergine d’oliva
- succo di un limone
- 2-3 fiocchi di burro
- una foglia di alloro
La preparazione
Pelate e tritate gli scalogni molto finemente. In una casseruola capiente e antiaderente fate scaldare 3 cucchiai di olio d’oliva extra-vergine e fate soffriggere lo scalogno. Legate la carne a rotolo, fate dei taglietti in superficie inserite i rametti di rosmarino e l’alloro, bagnatela nel succo di un limone. Prima che lo scalogno diventi dorato mettete in padella la carne e fatela rosolare su tutti i lati a fuoco vivace per alcuni minuti.
Abbassate la fiamma, sfumate con il vino bianco secco, salate leggermente e pepate. Lasciate cuocere a fiamma bassissima per circa due orette, controllando la cottura e sfumando con un po’ di brodo vegetale se necessario. A cottura ultimata slegate l’arrosto di bovino e tagliatelo a fettine, cospargetela con la salsina del fondo di cottura e servitela con il contorno preferito.
Foto | Getty Images
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su L'arrosto di bovino adulto in padella con la ricetta semplice e veloce inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.