Ricetta piatto: focaccia con verdure

focaccia con verdureUna ricetta facile: la focaccia con verdure. Per fare la base bastano un cubetto di lievito da 25 gr, farina di manitoba, un cucchiaino di zucchero e un bicchiere di acqua tiepida. Per il ripieno potete usare le verdure a voi più congeniali, consiglio: pomodorini secchi a listarelle, melanzane, carotine, spinaci ben scolati e zucchine a rondelle. Tenete pronti anche olio di oliva e sale.

Procedete schiacciando il cubetto di lievito con lo zucchero, aggiungete l'acqua e mescolate fino a che lo lievito non si è ben sciolto, iniziate a setacciare la farina fino a che il composto non diventa lavorabile. Formate una palla di impasto, copritela e mettetela in un luogo caldo a lievitare. In genere la lascio 30 minuti sul calorifero e l'impasto raddoppia.

Ora stendete la pasta ad altezza mezzo cm, salate, versate l'olio e decorate con le verdure da voi prescelte. Attenzione: potete inserire le verdure anche direttamente nell'impasto: badate bene però non siano troppo "succose". Infornate in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Verificate comunque la cottura e la lievitazione ulteriore della pasta. Buon appetito!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail