Si chiama jota, ed è il tipico minestrone triestino. Molto più che una semplice zuppa di verdure miste, è un corroborante piatto unico ricco e gustoso.

Crauti freschi, fagioli e patate sono gli ingredienti principali che, sapientemente cotti, vanno a costituire la base di una pietanza da gustare ben calda, specie all’arrivo dei primi freddi.

Piatto di origine povera, la jota triestina, chiamata jote in dialetto locale, è pronta a regalare una botta di vita. Da insaporire a piacere con carne di maiale, la ricetta che trovate sotto è, di base, vegetariana, ma risulta appagante come poche: le calorie non si contano, ma non potrebbe essere altrimenti data la presenza di patate e fagioli, alimenti per loro natura altamente sazianti.

Se siete a corto di tempo, potete sempre dare una possibilità allo jota con fagioli in scatola: sarà molto più veloce da preparare e non dovrete neanche ricordarvi di mettere a bagno in acqua fredda i legumi il giorno precedente. Ecco come si prepara in poche mosse il tipico minestrone triestino.

Ingredienti

500 gr di crauti acidi
200 gr di fagioli
4 patate
2 foglie di alloro
cumino
4 spicchi di aglio
sale
pepe
olio
farina

Preparazione

Mettete i fagioli a bagno la sera prima in acqua fredda. Il giorno seguente, fate rosolare l’aglio in un tegame fino a quando risulta dorato.

Prelevatelo e unite i crauti. Copriteli a filo con acqua e mentre questi cuociono con cumino, sale e pepe per circa 30 minuti, in una pentola a parte fate cuocere i fagioli ben scolati nel brodo vegetale con aggiunte 2 foglie di alloro.

Fate cuocere per circa 1 ora su fiamma bassa. Unite le patate a pezzetti e fate cuocere ancora per 15 minuti. Allontanate dalla fiamma e frullate fino ad ottenere una crema.

Unitela alla pentola contenente i crauti e mescolate. Fate soffriggere a parte gli spicchi di aglio rimasti, ben schiacciati, in poco olio. Prelevateli e aggiungeteci la farina.

Ottenuto un roux, unite alla minestra e mescolate. Regolate di sale e pepe e guarnite con dei crostini di pane.

Via | Trieste.com

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-08-2019