Le patate al forno con la ricetta veloce
Il più classico dei contorni italiani, uno dei piatti più facili e veloci da preparare e la pietanza che mette tutti d’accordo. Le patate al forno sono questo, ma molto altro ancora. Perfette per accompagnare secondi piatti a base di carne e pesce possono presentarsi come cubetti o spicchi caratterizzati da una crosticina croccante e saporita dovuta alla cottura in forno.
Prepararle è semplice e con qualche piccolo accorgimento, come la precedente sbollentatura in acqua bollente per qualche minuto, si ottiene un risultato ancora più soddisfacente. Un altro consiglio per la buona riuscita del piatto consiste nel tagliare le patate in pezzi di uguale grandezza per ottenere una cottura uniforme. Ecco le patate al forno con la ricetta veloce.
Ingredienti
- 800 gr di patate
- 1 rametto di rosmarino
- 2 spicchi d’aglio
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
Procedimento
Spazzolare le patate accuratamente e tagliarle a cubetti della stessa dimensione. Portare a bollore dell’acqua in una pentola e tuffare le patate. Farle bollire per un paio di minuti. Adesso scolarle e disporle in una teglia insieme agli spicchi d’aglio, al rosmarino tagliuzzato finemente, al sale e ad abbondante olio extra vergine di oliva. Mescolare bene in modo che i sapori si distribuiscano uniformemente e trasferire in forno caldo a 200 °C per circa 20 minuti. Durante la permanenza in forno mescolare di tanto in tanto le patate per favorire una cottura uniforme.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Le patate al forno con la ricetta veloce inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.