Ricetta veloce: crepes allo zucchero limone e cioccolato

crepe allo zucchero limone e cioccolatoUna ricetta molto facile se non avete in casa quasi nulla! Di solito faccio le crepes solo con farina e acqua a temperatura ambiente, tuttavia per fare le crepes dolci sarebbe meglio usare il latte con un cucchiaio di olio di semi. Per il condimento: zucchero, il succo di un limone e, o del cioccolato da sciogliere a bagno maria, o della normale crema di cioccolato.

Il difetto più grosso delle crepes è che si attaccano alla padellina, fate nel seguente modo: mescolate farina con olio e latte fino a formare un composto per nulla grumoso e tendente al liquido. Regolatevi con le dosi: dipende da quante crepes volete produrre, ma considerate che con soli 100 gr di farina ne verranno già almeno 4. Per la cottura: fate scaldare la padellina fino a che non è bollente, a quel punto inserite l'impasto fino a coprire il fondo della padellina e lasciate in cottura, si dovrebbe staccare da solo dal fondo quando è solido. Aiutatevi con una paletta e girate la crepe lasciandola cuocere ancora un minuto.

Per il condimento mescolate limone e abbondante zucchero, versatelo sulla crepe, poi aggiungete a piacere il cioccolato. Sono sapori che adoro mescolati, ma potete lasciare anche la semplice crepe al limone. Buon appetito!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail