Ricette dall’orto: la quiche agli asparagi
Tutti sanno qual è l’unica controindicazione del mangiare gli asparagi, ma sono così freschi e buoni in questo periodo che proprio non si può stare senza… ecco a voi, dunque, una ricetta che potrete preparare fin dalla base con le vostre mani, tanto è semplice e, vi giuro, anche estremamente appetitosa: la quiche agli asparagi.
Cosa vi occorre per la pasta: 150 g di farina, 75 g di burro, 3 cucchiai d’acqua, sale q.b. Per il ripieno: 500 g di asparagi, 25 g di burro, 150 g di parmigiano o groviera, 3 uova, 1 bicchiere di latte, sale q.b.
Come si prepara: per prima cosa preparate la pasta con farina e acqua, arricchendola di burro ammorbidito a temperatura ambiente e un pizzico di sale. Impastate finché risulterà solida e omogenea, quindi stendetela in una teglia della forma che preferite. Pulite gli asparagi, legateli e lessateli per 15 minuti in acqua bollente salata, scolateli e tagliateli a pezzetti. Fateli insaporire in una padella con il burro fuso e gettateli sulla pasta. Sbattete le uova, aggiungete il latte, il sale e il formaggio e versate sugli asparagi. Infornate a 180° per 40 minuti e servite la quiche appena sfornata.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette dall'orto: la quiche agli asparagi inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.