Ricetta facile: flan al formaggio

flan al formaggioMi piacciono i flan anche se hanno una preparazione un po' lunga: il risultato però ne vale la pena! Usate questi ingredienti: 200 gr di zucchero, 4 uova, 500 gr di mascarpone, qualche cucchiaio di grana grattugiato, una ricottina sgocciolata e un cartoccino piccolo da 200 ml di panna per dolci.

Per prima cosa prendete una pirofila tonda di diametro circa 18 cm: è quella che userete per mettere in forno il flan. In una padellina fate "caramellare 150 gr di zucchero con due cucchiai di acqua, quando sarà marroncino disponetelo sul fondo della pirofila e tenetelo da parte. Ora mescoliamo l'impasto del flan: sbattete prima le uova con il restante zucchero, aggiungete i formaggi e create un impasto cremoso. Poi miscelate la panna amalgamando bene il tutto.

Versate lentamente questo composto nella pirofila. Accendete il forno e ponete il flan in cottura per circa 1 ora a 160°. Sfornate, lasciate arrivare a temperatura ambiente, poi ponete in frigo. Da preparare in mattinata e servire la sera a cena. Buon appetito!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail