La ricetta dell'arrosto di vitello alle mele da fare al forno

Vorrei mostrarvi oggi la ricetta dell'arrosto di vitello alle mele da fare al forno un piatto particolare, delicato che vede la carne cuocersi insieme alle mele. Queste ultime con la cottura si riducono fino a dar luogo ad una squisita purea con cui condire la carne stessa. Un abbinamento dolce, salato che vi conquisterà.

Arrosto di Mele

Come abbiamo detto altre volte per fare un buon arrosto bisogna prima di tutto scegliere della carne di ottima qualità e ben frollata, cioè lasciata riposare dopo la macellazione in apposite celle frigorifere, garantendone così una riuscita tenera. Pertanto cercate di preferire tagli con piccole incorporazioni di grasso che, durante la cottura, si sciolgono mantenendo la carne più morbida e succosa.

Gli ingredienti necessari per 4 persone sono i seguenti: 600 g di arrosto di vitello (fatevelo legare con il rosmarino) 3 mele, 1 cipolla, un bicchiere di vino bianco, sale, pepe e olio extra vergine di oliva q.b.

Per la preparazione: fate appassire in pentola la cipolla finemente tritata con un po' di olio, quando si sarà imbiondita unite l’arrosto e fate cuocere, a fuoco vivo, girando la carne da una parte e dall’altra in modo che rosoli bene da ambo le parti. A questo punto sfumate con il vino bianco.

Nel frattempo lavate e sbucciate le mele tagliandole a cubetti da aggiungere alla carne non appena il vino sarà evaporato e, nel caso, dell’acqua calda o, se l’avete, del brodo.

Fate andare l’arrosto a fuoco dolce, con coperchio, per circa 30/35 minuti o comunque fino a quando le mele non si saranno ammorbidite.

A cottura terminata togliete dalla pentola l’arrosto e tagliatelo a fette. Contemporaneamente ridurre a purea le mele, semplicemente aiutandovi con una forchetta. Ora fate andare a fuoco basso la crema di mele per farla restringere un pò.

Servite le vostre fette di arrosto versandoci sopra la purea di mele, il successo sarà garantito!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail