La ricetta dell’arrosto di vitello alle mele da fare al forno
Come abbiamo detto altre volte per fare un buon arrosto bisogna prima di tutto scegliere della carne di ottima qualità e ben frollata, cioè lasciata riposare dopo la macellazione in apposite celle frigorifere, garantendone così una riuscita tenera. Pertanto cercate di preferire tagli con piccole incorporazioni di grasso che, durante la cottura, si sciolgono mantenendo la carne più morbida e succosa.
Gli ingredienti necessari per 4 persone sono i seguenti: 600 g di arrosto di vitello (fatevelo legare con il rosmarino) 3 mele, 1 cipolla, un bicchiere di vino bianco, sale, pepe e olio extra vergine di oliva q.b.
Per la preparazione: fate appassire in pentola la cipolla finemente tritata con un po’ di olio, quando si sarà imbiondita unite l’arrosto e fate cuocere, a fuoco vivo, girando la carne da una parte e dall’altra in modo che rosoli bene da ambo le parti. A questo punto sfumate con il vino bianco.
Nel frattempo lavate e sbucciate le mele tagliandole a cubetti da aggiungere alla carne non appena il vino sarà evaporato e, nel caso, dell’acqua calda o, se l’avete, del brodo.
Fate andare l’arrosto a fuoco dolce, con coperchio, per circa 30/35 minuti o comunque fino a quando le mele non si saranno ammorbidite.
A cottura terminata togliete dalla pentola l’arrosto e tagliatelo a fette. Contemporaneamente ridurre a purea le mele, semplicemente aiutandovi con una forchetta. Ora fate andare a fuoco basso la crema di mele per farla restringere un pò.
Servite le vostre fette di arrosto versandoci sopra la purea di mele, il successo sarà garantito!
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta dell'arrosto di vitello alle mele da fare al forno inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.