Cucina russa: la torta-antipasto
La ‘torta’ che impariamo oggi, antipasto molto in voga in Russia anche perché parecchio scenografica, potrebbe trovare in Italia il suo corrispettivo nel tortino di alici, oppure in una torta salata a base di pesce. Qui, però, l’ingrediente fondamentale non è la pasta sfoglia, bensì il pane di segale.
Cosa vi occorre: 1 pane di segale di forma rotonda, 2 cucchiai di burro, 12-15 alici in salamoia, 3 fette di limone intere (da tagliare a metà), cipolla verde tagliate in 5 striscioline, peperone rosso tagliato in 5-7 striscioline, 1 carota cotta.
Come si prepara: togliete la parte superiore del pane, la ‘calotta’, quindi tagliate il pane restante in due dischi, spalmateli entrambi di burro e sovrapponeteli. Disponete sullo strato superiore le alici a ventaglio, intervallate dalla cipolla verde e dal peperone. Guarnite il centro del disco con un fiore ritagliato da una carota cotta e i bordi con spicchi di limone.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Cucina russa: la torta-antipasto inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.