Ricetta facile: tartine di patate e formaggi

tartine di patateUna ricetta facile da fare al forno, come base usate del pane di grano duro tagliato a fettone grossolane. Usate poi questi ingredienti: sale, olio, patate bollite a cubetti, formaggi misti come pecorino, fontina, tilsit, grana, emmentaler, ricotta salata e poi tenete pronta dell'erba cipollina.

Fate un bel mix di formaggi di modo tale però che l'impasto finale sia piuttosto cremoso. Prendete la fetta di pane e passate prima l'aglio fino ad impregnare leggermente la superficie, poi spalmate abbondante formaggio e incastonate i cubetti di patate. Spolverate con del grana e tagliate a fettine finissime l'erba cipollina senza ancora metterla sulla tartina. Infornate in forno caldo per alcuni minuti il pane: bisogna che verifichiate quando il pane diventa croccante e la superficie di grana prende colore.

Togliete il pane dal forno e decoratelo con qualche fettina di erba cipollina. Se non volete sapori troppo forti evitate l'aglio all'inizio: io lo uso sempre perchè fa molto bene ma naturalmente è questione di gusti! Buon appetito!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail