La torta di noci e mandorle, ecco come farla passo per passo
Una torta che è un grande classico, dolce, soffice e croccante allo stesso tempo. Oggi scopriamo insieme come preparare la torta di noci e mandorle, un dessert fragrante e gustoso che profumerà la cucina e da proporre in tavola per ogni occasione, dalla merende al dolce post pasto. La realizzazione è molto semplice e veloce, ed il risultato ottimo. Ecco come farla passo passo.
Gli ingredienti
- 300 gr di farina bianca
- 200 gr di noci già sgusciate
- 200 gr di mandorle già sgusciate
- 3 uova
- 200 gr di zucchero
- 100 gr di burro ammorbidito
- zucchero a velo q.b.
- una bustina di lievito per dolci
La preparazione
Tritate le mandorle e le noci già sgusciate e mettetele in una terrina. Aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente, e metà dello zucchero e iniziate ad amalgamare gli ingredienti. Sbattete le uova e preservate gli albumi a parte, sbattete i rossi con forza con la frusta insieme al resto del composto. Montate invece gli albumi a neve con lo zucchero fino a formare un composto molto cremoso.
Unite lentamente gli albumi montati a neve ai tuorli con il burro, le noci, le mandorle e lo zucchero e mescolate lentamente. Aggiungete la farina a pioggia mescolata con la bustina di lievito e continuate a mescolare. Prendete uno stampo da torta e imburratelo. Versatevi il composto, livellate e spargete la superficie con mandorle e noci tagliate a pezzi piccoli. Preriscaldate il forno a 180 gradi, infornate poi la torta per circa trenta minuti, controllando a fine cottura con uno stuzzicadenti. Fate raffreddare e spolverate con abbondante zucchero a velo.
Foto | Getty Images
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La torta di noci e mandorle, ecco come farla passo per passo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.