Ricetta dolce facile: torta al limone vaniglia e canditi

torta al limone vaniglia e canditiUna ricetta dolce con il limone: mi piace moltissimo e quando verrà il caldo sarà rinfrescante! Usate questi ingredienti: 400 gr di farina, 3 uova, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro ammorbidito, una bustina di lievito, tre cucchiai di zucchero a velo vanigliato, 2 barattolini di yogurt alla vaniglia o 2 barattolini di yogurt al naturale e una stecca di vaniglia di cui userete i semini. Per decorazione: abbondante mascarpone, due cucchiai di zucchero, il succo di un limone e canditi misti.

Fate la base in maniera molto semplice: mescolate uova, zucchero e burro, setacciate la farina e lo lievito, aggiungete lo zucchero a velo vanigliato, poi o solo lo yogurt o yogurt e semini di vaniglia. Mescolate bene formando un impasto molto cremoso. Versate in una teglia per torte imburrata ed infarinata e lasciate cuocere in forno caldo per 45 minuti a 160°. Verificate comunque la cottura con un bastoncino.

Togliete la torta e fatela raffreddare, mescolate nel frattempo il mascarpone con canditi, zucchero e succo di limone. Il risultante deve essere pastoso e spalmabile. Procedete a tagliare a metà la torta e spalmate sia nel mezzo che sulla superficie il composto. Metto sempre poco zucchero perchè mi piace sentire quanto è aspro il limone, ma aggiustate voi la dose a seconda del vostro gusto. Buon appetito!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail