Le caramelle mou al burro salato sono dolcetti di origine americana irresistibili, sono buonissimi e li potete servire agli ospiti che vengono a trovarvi in questi giorni di festa, ma anche incartare e regalare ai vostri amici e familiari più golosi per Natale. La ricetta di queste caramelle è di David Lebovitz, uno dei più autorevoli chef americani, nonché papà di dolcetti buoni da togliere il fiato!

Ingredienti

    180 ml di panna fresca
    un cucchiaino di estratto di vaniglia
    mezzo cucchiaino di sale
    160 ml di golden syrup
    200 gr di zucchero bianco
    60 g di burro salato

Preparazione

Prendete una teglia da forno, imburratela o oliatela e poi fateci aderire sopra la carta da forno, ungetela con il burro in modo che diventi perfettamente antiaderente.

In un pentolino mettete la panna fresca, l’estratto di vaniglia,60 gr di burro salato e il sale, accendete il fuoco e spegnete qualche attimo prima che inizi a bollire. In un altro pentolino con i bordi alti mettete lo zucchero con il golden syrup, fatelo sciogliere a fuoco dolce mescolando con una spatola, continuare la cottura fino a raggiungere i 115°C. Togliete dal fuoco e unite il composto di panna e burro, mescolate e riportate sul fuoco e cuocete fino ad arrivare a 127°C.

Togliete dal fuoco, versate il burro rimasto, mescolate e fatelo sciogliere, poi versate il composto nella teglia e cospargete con un pizzico di sale. Fate raffreddare completamente e poi tagliate il composto ottenuto a pezzettini.

via | David Lebovitz

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-12-2017