Ricetta facile: ravioli agli spinaci fatti a mano

ravioli agli spinaciUna ricetta facilissima per i ravioli al vapore. Per l'impasto usate questi ingredienti: 400 gr di farina, un cucchiaino da caffè di olio, acqua calda fino a che l'impasto non è lavorabile. Per il ripieno: spinaci bolliti in acqua salata sgocciolati e ricotta sgocciolata. Molto semplici e leggeri: naturalmnte come ripieno potete ingegnarvi poi aggiungendo pancetta, carotine lesse, patate...sbizzarritevi voi!

Lavorate dunque l'impasto fino a formare una pallina elastica, stendetela su un ripiano col mattarello all'altezza di circa 3 mm. Ritagliate poi dei cerchi piuttosto grandi con il bordo bagnato di un bicchiere. Ora mettete al centro di ogni cerchio un cucchiaio di ripieno. Chiudete formando delle mezze lune: premete bene i bordi onde evitare che esca il ripieno in fase di cottura.

Il metodo migliore per cuocere questi ravioli è al vapore come da immagine, ma potete metterli in acqua bollente assolutamente non salata per un paio di minuti: cuociono infatti immediatamente essendo pasta fresca. Non perdeteli dunque di vista una volta messi a cuocere. Buon appetito!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail