In cerca di un secondo piatto allettante ed originale? Perché non provare la parmigiana di pollo? La ricetta, che porta la firma di Gordon Ramsey, non può di certo essere definita leggera, ma può andare a costituire un’appagante preparazione da servire agli amici nell’ambito di un pranzo o di una cena in compagnia.

Ed allora, dopo avere impanato e fritto delle fette di petto di pollo tagliate sottili, utilizzatele per creare degli sfiziosi strati, insieme alla passata di pomodoro ed alla mozzarella fresca in una pirofila da forno. Il risultato? Una preparazione che lascerà di stucco i vostri ospiti!

Ingredienti

8 fettine di petto di pollo
2 uova
150 gr di mozzarella
passata di pomodoro qb
sape pepe
origano
olio di arachidi per friggere
pangrattato
farina 00 qb

Procedimento

Versate le uova in un piatto fondo. Unite un pizzico di sale e di pepe e lavorate con una forchetta.

Adesso versate il pangrattato in un piatto piano. Effettuate la stessa operazione con la farina 00. Passate le fette di petto di pollo dapprima nella farina, poi nelle uova ed infine nel pangrattato.

Fatele friggere in olio di semi ben caldo, da ambo i lati e fino a doratura. Una volta cotte trasferitele su un piatto rivestito di carta assorbente da cucina.

Assemblate la parmigiana: versate della passata di pomodoro sul fondo di una teglia. Ponete uno strato di fette di carne, poi ancora di pomodoro, di mozzarella, e di origano. Continuate con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

Completate con il pomodoro e l’origano e fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 10 minuti completando la cottura sotto il grill.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-07-2017