Ricette di primavera: la frittata con le bietole
Una ricetta facile facile per questo primo giorno di primavera, che vi faccia pregustare tutto il calore dell’estate che verrà, ma al tempo stesso vi riporti alla mente tutta la genuinità del mangiare contadino, con un po’ di sostanza, tante vitamine e ancora più gusto.
Cosa vi occorre: 500 g di bietole novelle, 1 cipolla, 80 g di burro, 2 cucchiai d’olio, 4 uova, 1 cucchiaio di grana grattugiato, latte q.b.
Come si prepara: mondate le bietole e lessatele in poca acqua bollente salata. Scolatele e una volta fredde strizzatele per eliminare più liquido di cottura possibile. Intanto soffriggete in padella nel burro la cipolla intera che toglierete una volta dorata, quindi buttatevi le bietole tagliuzzate e cuocete per 15 minuti spruzzando con il latte, quindi ultimate la cottura senza coperchio per far asciugare ulteriormente. Fatele freddare quindi unitevi il grana, i rossi d’uovo e le chiare montate a neve. Rimettete il composto in padella con il resto del burro e l’olio e trattate come fosse una normale frittata.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette di primavera: la frittata con le bietole inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.