Ricette verdure: i carciofi alla ricotta

È sempre un gran piacere passare qualche ora in cucina la domenica mattina, mentre la città si risveglia, sonnolenta, intorno a noi. Magari per qualcuno sarà un sacrificio alzarsi presto, ma vedrete che la gioia a tavola negli occhi dei vostri cari vi ripagherà di tutta la fatica. Anche se avrete preparato dei semplici carciofi alla ricotta.

Cosa vi occorre: 4 carciofi, 200 g di ricotta, 3 cucchiai di formaggio grattugiato, 1 uovo, pasta d’acciughe (facoltativa), aglio, prezzemolo, sale e pepe.

Come si preparano: private i carciofi delle foglie esterne, troppo dure, e immergeteli in acqua acidulata con succo di limone. Intanto lavorate la ricotta con il formaggio grattugiato, l’uovo, il prezzemolo e l’aglio tritati, sale, pepe e un cucchiaio d’olio. Aggiungete, se vi piace, la pasta d’acciughe. Aprite i carciofi al centro. Togliete l’eventuale fieno e farciteli con il composto. Sistemateli in un tegame a bordi alti e fateli cuocere a fuoco medio per 30-40 minuti in acqua e olio, senza coperchio. Servite caldi o tiepidi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail