Ecco la ricetta dei frollini al cacao per la prima colazione
Il sabato pomeriggio lo dedico solitamente alla preparazione di un dolce goloso per la domenica, magari uno adatto alla colazione del fine settimana che notoriamente si può gustare con più calma. Spesso si tratta di una torta ma ogni tanto mi piace variare ed allora scelgo i biscotti. I frollini al cacao sono quelli che riscuotono maggior successo.
Sono ideali da inzuppare nel latte o da sgranocchiare insieme al caffè, uno tira l’altro. La loro preparazione è facile e veloce e la cottura dura solo una decina di minuti. Si conservano per diversi giorni appositamente chiusi in una scatola di latta (ammesso che durino) ma potete sempre prepararli la mattina stessa. Ecco la ricetta dei frollini al cacao per la prima colazione.
Ingredienti
- 50 gr di cioccolato fondente
- 80 gr di burro
- 125 gr di zucchero
- 2 uova
- 50 gr di cacao amaro
- 150 gr di farina
- 1 cucchiaino di lievito
- sale
Procedimento
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e farlo intiepidire. Adesso miscelare in una ciotola la farina setacciata con il lievito ed unire le uova, il burro a pezzi, il cacao ed il sale. Mescolare ed unire il cioccolato fuso. Impastare bene, creare con l’impasto una palla da avvolgere nella pellicola trasparente e farla riposare per una decina di minuti in frigo. Adesso riprendere l’impasto e stenderlo con il mattarello. Ricavare con le formine tanti biscotti e disporli su una teglia rivestita di carta forno. Trasferire in forno caldo cuocere per 10-12 minuti a 180 °C.
Foto | Andrina
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ecco la ricetta dei frollini al cacao per la prima colazione inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.