Torta di ricotta e amaretti semplice da fare

Oggi vorrei proporvi la ricetta di un dolce molto particolare se non altro perché composto dall’amaretto che, notoriamente, o fa impazzire o non piace.

Torta Ricotta e Amaretto

La Torta alla ricotta e amaretti, semplice da fare, vi garantirà un gran figurone perché delicata, sfiziosa e... semplicemente buona. Inoltre ha il notevole vantaggio di essere una torta economica, per la presenza dei suoi ingredienti essenziali, semplice e veloce da preparare.

Gli ingredienti necessari per la ricetta di oggi sono i seguenti: 1 kg di ricotta, 300 gr di zucchero, 250 gr di amaretti, 100 gr di farina, 200 gr di cioccolato fondente, 2 uova, burro e farina per la teglia.

Per la preparazione: montate le uova con lo zucchero e unite la ricotta setacciata da un passino in modo che sia sottile. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi incorporate, poco alla volta, la farina setacciata, gli amaretti schiacciati, e la cioccolata tagliata a pezzettini. Mescolate bene.

Tutto questo procedimento potrà essere facilitato dall’aiuto di un robot da cucina, sempre verificando che il composto non arrivi ad essere troppo liquido.

Ora prendete una teglia da 26 cm (meglio se a cerniera, più semplice da sfornare) imburratela, infarinatela o foderate con carta forno e versateci dentro il composto dolce ottenuto. Infornate, in forno preriscaldato, a 180° per 50 minuti.

Trascorso il tempo necessario sfornate la vostra torta quando raffreddata e mettetetela su un piatto di portata per poi spolverizzatela con lo zucchero a velo. Infine guarnite con qualche amaretto e servite ai vostri ospiti che ne rimarranno entusiasti.

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail