Ricette cinema: i biscotti allo zenzero di The Hours

E chi lo ha detto che i biscotti allo zenzero sono buoni solo a Natale? Forse scadono? Deve averla pensata così anche il personaggio di Virginia Wolf interpretato da un’imbruttita Nicole Kidman che li offriva ai suoi nipoti per mandare giù il tè nel film The Hours, complicato intreccio di storie e cibo che nelle nostre ricette dal mondo del cinema avevamo già incontrato per un altro piatto. Impariamoli insieme secondo la ricetta tedesca.

Cosa vi occorre: 350 g di farina autolievitante, 150 g di zenzero candito, 200 g di zucchero di canna, 1 cucchiaio di bicarbonato, 115 g di burro, 90 g di sciroppo d’acero, 1 uovo, 1 cucchiaio di zenzero grattugiato, sale q.b.

Come si preparano: setacciate la farina con il sale, lo zucchero, lo zenzero grattugiato e il bicarbonato. Mescolate. In una padella sciogliete il burro con lo sciroppo e fate intiepidire, quindi unitelo al composto aggiungendo l’uovo e 2/3 dello zenzero candito. Impastate bene con le mani, quindi formate 20 o 30 biscotti (con stampini a piacere, non solo i classici omini, quelli sì un po’ troppo natalizi), su ognuno dei quali sistemate qualche pezzetto di zenzero candito. Sistemateli sulle teglie e infornate a 160° per 15 minuti. Se vi piace potete aggiungere all’impasto anche altre spezie come chiodi di garofano o cannella.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail