Ingredienti delle ricette pasquali: le uova
24 Marzo 2010
Tra gli ingredienti tipici della tradizione pasquale spiccano le uova, anche per il loro significato di vita che nasce e si rinnova. E non è un caso che le ricette di Pasqua, soprattutto i dolci, abbondino di uova o che ci sia il boom di uova di cioccolato.
Siamo soliti parlare di uova di gallina, ma non sono le sole uova che possiamo trovare.
- uova di quaglia: più piccole di quelle di gallina, dal sapore molto raffinato; vengono consumate principalmente sode o per preparare antipasti
- uova di anatra: più gustose di quelle di gallina perché contengono più grassi e più sostanze azotate
- uova di oca o di tacchina: sono solo più grandi rispetto a quelle di gallina, ma non hanno nulla rispetto a queste. Le uova di oca si usano spesso per fare la pasta in casa e per essere decorate a Pasqua
- uova di faraona: sono più piccole delle uova di gallina, utilizzate sia per il consumo fresco che per la preparazione della pasta
Se volete, potete trovare qui alcuni consigli sui vari metodi di cottura delle uova.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ingredienti delle ricette pasquali: le uova inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.