Ricette dall’orto: lo sformato di riso e cavolfiore
È il più delicato della famiglia dei cavoli e in questi giorni al mercato lo potete trovare freschissimo praticamente ovunque. Occhio, però: il cavolfiore bisogna saperlo scegliere e, per gustarlo al meglio, bisogna anche saperlo cucinare. Oggi ci proviamo con questo sformato sostanzioso, ottimo come piatto unico.
Cosa vi occorre: 1 cavolfiore, 200 g di riso, 1 cipolla, besciamella, olio e burro q.b., parmigiano grattugiato in quantità, pangrattato.
Come si prepara: pulite bene il cavolfiore privandolo delle foglie esterne, lavandolo e tagliando tutte le cimette che lesserete in acqua salata. Una volta cotte, conservate l’acqua di cottura: in metà di essa bollite il riso, scolatelo, soffriggetelo in padella con del burro e conditelo con il parmigiano. In una pirofila imburrata sistemate uno strato di riso, poi il cavolfiore, la besciamella, il parmigiano e fiocchetti di burro. Continuate così gli strati fino all’esaurimento degli ingredienti, terminando con parmigiano, fiocchetti di burro e qualche cucchiaiata di pangrattato per facilitare il gratin. Passate in forno caldo fino a doratura della superficie.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette dall’orto: lo sformato di riso e cavolfiore inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.