La ricetta dell’omelette al forno nella versione dolce e salata
Vediamo oggi la ricetta dell’omelette al forno decisamente più leggere che non in padella,nella versione dolce e salata.
Gli ingredienti necessari per l’omelette salata (che ricordo può essere ripiena degli ingredienti più vari) sono, per la mia ricetta di oggi, i seguenti: 4 uova, 2 acciughe, 1 scatola di tonno, 1 manciata di prezzemolo, 1/2 cipolla, 100 gr di pelati, sale, pepe, olio q.b.
Per la preparazione: prendete una teglia tonda ungetela di olio, riscaldatela e infornarla versandoci le uova sbattute e salate. Appena si rapprende girate l’omelette, aiutandovi con una spatola piatta, e lasciate in forno il tempo necessario della cottura. Quindi sfornate, riponete su un piatto e versarci il tonno sminuzzato, le acciughe, il prezzemolo, il pepe, e la cipollina rosolata con il pelato. Rimettete in forno solo per qualche minuto.
Per l’omelette dolce vi propongo la seguente ricetta per la quale saranno necessarie: 3 uova, mezzo cucchiaio di farina, 50 gr di zucchero, la buccia gratugiata di un limone, 20 gr di burro, nutella, ricotta e sale.
Per la preparazione: rompete le uova, separando i tuorli dagli albumi e riponendoli in terrine diverse. Negli albumi aggiungete lo zucchero, montandoli con un cucchiaio di legno. Unite poi la buccia grattugiata di un limone, un pizzichino di sale e la farina che farete cadere a pioggia. Montate a neve ferma gli albumi e aggiungeteli delicatamente al composto dei tuorli.
Prendete una padella da forno circa 25 cm di diametro, scioglietevi dentro il burro e appena quest’ultimo sarà caldo tirate fuori dal forno la padella e versateci il composto d’uova. Infornate, in forno preriscaldato, a fuoco moderato.
Trascorsi 15 minuti, l’omelette sarà rassodata e ben gonfia spalmatela di nutella, ricotta leggermente zuccherata, piegatela in due racchiudendo il ripieno, poi fatela scivolare nel piatto spolverandola di zucchero a velo.
Ottime alternativa alla nutella possono essere della marmellata di vostro gusto o del miele.
Foto| Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta dell'omelette al forno nella versione dolce e salata inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.