Ricetta dolce facile: torta alle fragole, mandorle e vaniglia

torta alle fragole, mandorle e vanigliaUna ricetta dolce facile e di stagione: la torta alle fragole. Usate questi ingredienti: 350 gr di farina 00, 50 gr di farina di mandorle, una bustina di lievito, 3 uova, 80 gr di burro, delle mandorle tagliate a fettine, una ventina di fragole fresche, panna da montare, una stecca di vaniglia di cui userete i semini e un cucchiaino di cannella. Tenete pronto del latte a temperatura ambiente, il succo di un limone e due cucchiai di zucchero.

Mescolate zucchero, burro e uova molto bene, poi setacciate la farina 00 e lo lievito insieme. Incorporate anche la farina di mandorle, due cucchiai di panna da montare ancora liquida, la cannella, le mandorle e i semini della vaniglia. Ora miscelate il latte fino a che l'impasto non raggiunge la consistenza di uno yogurt. Verificate sia assolutamente privo di grumi.

Ora infornate in forno caldo a 180° per 45 minuti. Tagliate le fragole a metà o a cubetti, versate il succo di limone e spolverate con 2 cucchiai di zucchero. Lasciatele coperte ad insaporirsi fino a cottura della torta. Togliete la torta dal forno, tagliatela a metà in orizzontale e lasciatela raffreddare. Cominciate a montare la panna a neve ferma. Una volta che la torta è fredda mettete la panna al centro, chiudete la torta, spalmate la panna anche sulla superficie, poi decorate con le fragole. Potete inserire le fragole anche nel mezzo della torta: scegliete voi. Sarebbe meglio metterla in frigo 1 ora e poi servirla fresca: per i giorni più caldi!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: