Le penne al forno con funghi e besciamella, il primo sfizioso
Continuano le nostre proposte per dei primi piatti gustosi e facili da fare. Oggi è la volta delle penne al forno con funghi e besciamella, preparazione decisamente facile ed anche economica. Il connubiuo tra funghi e besciamella è da sempre apprezzato. I primi donano un gusto irresistibile al piatto, la seconda invece contribuisce a rendere il condimento cremoso ed accattivante.
Per quanto riguarda i funghi potete scegliere se utilizzare i porcini, come ho fatto io, oppure un misto di vari tipi. L’importante sarà cuocerli prima in padella in modo che risultino saporiti. A completare il tutto della mozzarella a cubetti, un tocco di golosità gradito dagli amanti del filante. Ecco la ricetta delle penne per un primo sfizioso.
Ingredienti
- 320 gr di penne
- 400 gr di besciamella
- 300 gr di porcini
- 200 gr di mozzarella
- 1 spicchio d’aglio
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- olio d’oliva qb
Procedimento
Versare in una padella l’aglio insieme a poco olio e farlo dorare. Unire i funghi precedentemente puliti e tagliati a pezzi. Portare a cottura, salare e pepare. Adesso cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolarla al dente e mescolarla con la besciamella, parte del parmigiano ed i funghi. Versare in una pirofila uno strato di pasta, distribuire la mozzarella a cubetti e coprire con la restante pasta. Completare con uno strato di parmigiano grattugiato ed infornare a 180°C per circa 30 minuti.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Le penne al forno con funghi e besciamella, il primo sfizioso inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.