Ricetta facile pane: con brie e zucchine
Una ricetta facile con la pasta fatta da voi, nel caso siate un po’ pigri usate tranquillamente della pasta sfoglia già pronta per velocizzare. Se volete fare voi la pasta usate: 400 gr di farina, un cubetto di lievito da 25 gr, un cucchiaino di zucchero e acqua tiepida. Schiacciate lo lievito con lo zucchero, aggiungete qualche cucchiaio di acqua tiepida per sciogliere completamente lo lievito, setacciate tutta la farina, infine procedete a mettere l’acqua fino a che l’impasto non è lavorabile a mano. Fate una palla, chiudetela in un canovaccio e lasciatela a lievitare in luogo caldo per 1 ora. Per il ripieno: zucchine e brie.
Veniamo ora alla preparazione facilissima dei panetti: tagliate le zucchine a striscioline sottili e salatele leggermente. Tagliate il brie a cubetti: il ripieno è già pronto! Formate ora delle palline con l’impasto, manualmente, piuttosto grossolane. Spingete col pollice al centro di ogni pallina e inserite parte del ripieno. Richiudete il panetto e disponeteli ad uno ad uno ben distanziati su una teglia da forno. Procedete fino a terminare l’impasto.
Se desiderate spennellate di olio di oliva la superficie dei panetti e aggiungete un altro pizzico di sale. Se usate la pasta sfoglia per prodotti salati basta riempirla e metterla direttamente in forno, obbligatoriamente spennellata di olio. L’impasto fatto a mano va lasciato cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti. La sfoglia va lasciata cuocere circa 20 minuti. Verificate comunque in entrambi i casi il livello di croccantezza. Buon appetito!
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricetta facile pane: con brie e zucchine inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.