La ricetta della crema chantilly con il Bimby
Per ottenere una buona Chantilly occorrono alcune attenzioni particolari. In primo luogo la panna deve essere freschissima e tolta dal frigo solo pochi minuti prima di essere usata e sarebbe meglio che venisse conservata costantemente a temperatura bassa, magari mettendola in un contenitore con del ghiaccio.
Vediamo oggi la ricetta della crema chantilly da fare con il Bimby, seguendo alla lettera il ricettario di questo fantastico elettrodomestico.
Gli ingredienti necessari sono i seguenti: 250 g di panna fresca ben fredda, 500 g di latte intero, 100 g di zucchero semolato, 4 tuorli d’uovo fresco, 50 g di maizena, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale fino, 30 g di rum.
Per la preparazione: posizionare la farfalla nel boccale bene pulito e asciutto, quindi versare la panna e montare: vel. 3/4 finché non monta. Quindi togliere e mettere da parte in frigo. Quindi togliere la farfalla.
Senza lavare il boccale, versare il latte e tutti gli ingredienti tranne il rum, cuocere: 7 minuti, 90° vel. 4. A fine cottura aggiungere il rum, amalgamare : 10 sec. vel. 4.
Versare la crema in una ciotola e lasciare raffreddare, quando è ben fredda amalgamare la panna montata, mescolando dal basso verso l’alto, fino al completo assorbimento.
Vi ricordo che la Chantilly non deve essere troppo morbida; la consistenza è quella giusta se per versala su torte o altri dolci utili, potrete utilizzare la tasca da pasticcere.
La crema chantilly può essere arricchita, secondo gusto personale, con polvere o gocce di cioccolato, mandorle o frutta candita.
Foto| Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta della crema chantilly con il Bimby inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.