Ricetta dolce facile: biscotti alla camomilla

biscotti alla camomillaUna ricetta dolce facile: biscotti secchi alla camomilla. Mi è venuta in mente l'idea ieri sera, potete usare questi ingredienti: 400 gr di farina, 100 gr di zucchero, 50 gr di zucchero di canna, 50 gr di burro ammorbidito, 1 uovo, mezzo cucchiaio di lievito. Per rendere l'impasto lavorabile usate la camomilla.

Di solito bevo quella aromatizzata alla vaniglia che dà un sapore perfino migliore della semplice camomilla. Il problema principale è che, essendo un sapore piuttosto delicato, la bustina va lasciata in infusione nella tazza circa 5 minuti. Opzionale se usate solo la camomilla, aggiungete qualche semino di una stecca di vaniglia.

Per la lavorazione: mescolate bene tutti quanti gli ingredienti partendo dal burro, l'uovo e lo zucchero, poi setacciate tutta la farina e lo lievito, infine miscelate a filo la camomilla fino a che non riuscirete a formare una pallina di impasto. Nel caso abbiate aggiunto la camomilla ancora tiepida, l'impasto va lasciato completamente raffreddare: ponetelo in frigo per mezz'ora. Ora potete stenderlo con il mattarello all'altezza di mezzo cm. Ritagliate dei biscottini e metteteli a cuocere in forno caldo per 25 minuti a 200°. Si devono gonfiare leggermente ma restano piuttosto secchi. Buon appetito!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail