Torta margherita al cioccolato, ecco la ricetta per provare in casa

La torta margherita al cioccolato è una variante dal gusto più intenso della classica e deliziosa versione originale, amata da tutti per il suo sapore delicato. Della classica torta margherita anche quella al cioccolato, mantiene l'inconfondibile morbidezza e l'aroma delizioso di burro che vi riempirà la casa di quel profumo meraviglioso che mette tutti di buon umore.

Preparare la torta margherita al cioccolato è semplicissimo, alla ricetta originale si aggiunge solo un po' di cacao amaro e il gioco è fatto; questa torta è ottima se servita da sola magari per la colazione o come merenda, ma potrete anche decidere di farcirla con una crema a vostra scelta e di decorarla con la pasta di zucchero così da trasformarla in una torta meravigliosa da servire in occasione dei compleanni o delle ricorrenze importanti.

Ingredienti: 120 g di farina 00, 50 g di fecola di patate, 4 uova, 200 g di zucchero semolato, 50 g di cacao amaro in polvere, 150 g di burro, 1 bustina di lievito per dolci vanigliato.

Preparazione: separate i tuorli dagli albumi, e montate quest'ultimi a neve ben ferma lavorandoli con una frusta elettrica ed aggiungendo un pizzico di sale qual'ora doveste far fatica a montarli perfettamente. Sempre con la frusta elettrica, lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto farinoso ma omogeneo, poi uniteci i tuorli e continuate a montare il tutto così da ottenere un impasto omogeneo. Setacciate la farina con la fecola ed il lievito ed aggiungetele al composto di uova, burro e zucchero fino ad incorporarle interamente, poi unite il cacao setacciato ed amalgamate bene il tutto. In ultimo unite gli albumi montati a neve e mescolate con un cucchiaio di legno muovendolo dal basso verso l'alto affinché non si smontino. Versate l'impasto in una teglia da forno precedentemente imburrata ed infarinata e cuocete la torta margherita al cioccolato in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Per testarne la cottura fate la prova dello stecchino: infilzandoci la torta lo stuzzicadenti dovrà uscire fuori perfettamente asciutto!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail