Ristoranti: Il Grottone da Ivano a Scansano (Grosseto)
La scorsa Pasquetta ho fatto un giro per l’entroterra maremmano della provincia di Grosseto, un lungo giro in auto alla scoperta di borghi e paesini incantevoli nonostante il tempo non proprio clemente: Pereta, piccola perla arroccata su una collina, poi Scansano, patria del Morellino, e Manciano, ridente e incredibilmente verde.
È stato durante la seconda tappa che ci siamo fermati per il pranzo al ristorante Il Grottone da Ivano e ora vi racconto la mia esperienza. Inizierò col dire che non avendo prenotato a Pasquetta e trovando nel ristorante più di un tavolo libero, quando mi sono seduta ero abbastanza sospettosa sulla qualità del cibo che ci accingevamo a mangiare, ma non è stato del tutto così.
Il locale è grande, una vecchia cantina che del precedente utilizzo ha purtroppo conservato un po’ il fetore di umido e diviso in diversi ambienti in modo che i tavoli sono piuttosto distanti e si può chiacchierare con calma. Il nostro in particolare, però, era molto lungo e sistemato nella sala in modo tale che abbiamo pranzato seduti ai due capotavola, come negli antichi castelli.
Abbiamo iniziato con un duplice antipasto: il misto toscano che comprendeva finocchiona, prosciutto, salame e prosciutto di cinghiale, pecorino, carciofini e cipolline agrodolci e il misto di crostini ai fegatini, ai funghi, al lardo. Entrambi piuttosto scarni anche se di qualità, ancora meglio se innaffiati da un mezzo fiasco di vino della casa che a Scansano merita davvero.
Il pranzo è proseguito con zuppa di funghi con crema di fagioli e crostini di pane, davvero buona, e gnocchi ai funghi, al dente e molto profumati. Per secondo meglio rimanere leggeri dopo i trascorsi di Pasqua: cotoletta di pollo (il pollo fritto è un piatto tipico di Pasqua in queste zone, ma la cotoletta è roba da bambini!!!) e del pecorino stagionato cotto alla griglia. Un modo originale per gustare il pecorino toscano, che io adoro. Con 2 caffè arriviamo a 25 euro a persona.
Ristorante Il Grottone da Ivano
Vicolo degli addobbi, 2
58054 – Scansano (Grosseto)
Tel 0564 507641
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ristoranti: Il Grottone da Ivano a Scansano (Grosseto) inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.