La ricetta delle penne al forno con prosciutto e mozzarella

Chissà se qualcuno di voi condivide la mia ‘follia’: quando mi dicono “pasta al forno”, io penso automaticamente alla lasagna, al massimo ai cannelloni, senza ricordare che invece qualsiasi pasta si può preparare al forno, di sicuro con meno sforzo rispetto a quelle ripiene, ma con un risultato altrettanto appetitoso. Così rispolvero con voi questa vecchia ricetta dimenticata nel mio quadernino delle penne al forno prosciutto e mozzarella che ha fatto leccare i baffi a tutti in famiglia, oggi come allora!

Cosa vi occorre: ½ kg di penne rigate, 1 mozzarella piccola, 1 hg di prosciutto cotto a dadini, 1 hg di prosciutto crudo a dadini, besciamella, parmigiano grattugiato, burro e pangrattato q.b.

Come si preparano: lessare le penne al dente in abbondante acqua salata, poi adagiatele in una teglia da forno mescolandole con la besciamella, i due tipi di prosciutto, il parmigiano e la mozzarella a pezzetti. Fate attenzione che tutto si amalgami a dovere, poi cospargete la superficie di noci di burro, pangrattato e altro parmigiano, quindi infornate a 180° fino a doratura.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail